·
Al torneo parteciperanno quattro squadre, composte da 10 giocatori
e 3 giocatrici, disposti in ordine decrescente da 1 a 10 i maschi e da 11 a 13
le femmine.
·
Ogni squadra nominerà un Capitano. Fino alla scelta del
Capitano, ne svolge le funzioni il giocatore di livello 1.
·
Il torneo si svolgerà in tre fasi: 1^ fase “girone di andata” pianificato, 2^ fase “girone di ritorno” con “paletti”, 3^
fase “semifinale e finale”. Al termine delle prime due fasi del torneo, in base
ai punti acquisiti, le squadre saranno posizionate in graduatoria, rispettando
quanto segue in caso di parità: prima saranno presi in considerazione i
risultati degli scontri diretti. In caso di ulteriore parità sarà conteggiata
la differenza game negli scontri diretti; al permanere della situazione di
parità sarà conteggiata la differenza game di tutti i gironi; in caso di
ulteriore parità si procederà al sorteggio. Una squadra viene eliminata.
·
Nella terza fase la seconda e la terza disputeranno una
semifinale. La vincente disputerà la Finale con la prima.
·
Nella terza fase, in caso di parità tra due squadre nello
scontro diretto (es. 5-5) si prenderà in considerazione la differenza game; in
caso di ulteriore parità passerà la squadra che nella graduatoria di fine
gironi si trovava nella posizione alta.
·
Formazione delle squadre
·
Nella 1^ fase gli incontri vengono pianificati in modo da
fare incontrare giocatori di pari livello. Nel caso una squadra non potesse
schierare tutti i giocatori/giocatrici convocati, può sostituire fino a tre
giocatori assenti utilizzando i giocatori che riposano e/o facendo disputare
due partite a giocatori presenti, rispettando i criteri seguenti:
o Il giocatore
presente non può essere esentato dalla partita per cui è stato convocato
o Tutti possono
sostituire i livelli superiori
o Il livello
1 può sostituire solo il livello 2
utilizzando il jolly
o Il livello 11
può sostituire solo il livello 12 utilizzando il jolly
o I livelli dal 2
al 9 e il livello 12 possono sostituire il livello immediatamente successivo
senza giocare il jolly, ma ogni set inizia sul punteggio di 2 a 0 in favore dell’altra
squadra. Questa penalizzazione si somma a quelle dovute ad eventuali ritardi.
o Tutti i giocatori maschi (a
eccezione dei livelli 1) possono sostituire altri giocatori di due livelli
inferiori utilizzando il jolly
o I jolly utilizzabili
nel girone sono due per squadra
o Un
giocatore/giocatrice può essere utilizzato una sola volta come jolly
* Per quanto
superfluo si raccomanda l’uso corretto dei jolly solo per effettive esigenze
connesse a occasionali assenze.
·
Nella 2^ e 3^ fase
i capitani decidono quali giocatori schierare con i seguenti vincoli:
o Un doppio
maschile è composto da giocatori di livello 1/2/3/4/5/6
o Gli altri due
doppi maschili sono composti da un giocatore di livello 1/2/3/4/5/6 insieme a
un giocatore di livello 7/8/9/10
o il primo doppio
misto è composto da un giocatore di livello 1/2/3/4/5/6 e da una giocatrice di
livello 11/12
o il secondo
doppio misto è composto da un giocatore di livello 1/2/3/4/5/6 e da una
giocatrice di livello 12/13
o se viene
schierata la giocatrice 13, essa deve necessariamente giocare il secondo doppio
misto
o solo in caso di
indisponibilità di tali giocatori i doppi possono essere formati da giocatori
di livello inferiore
o nell’impossibilità
di completare la formazione per assenze, i giocatori 5/6/7/8/9/10 e le
giocatrici 12/13 possono disputare due partite
o nella 2^ fase
tutti i componenti della squadra devono disputare almeno un incontro.
·
Formula degli
incontri Le squadre si incontrano tra di loro una volta nel girone
di andata e una nel girone di ritorno; ad ogni incontro si disputano cinque
partite: 3 doppi maschili e 2
doppi misti. Le partite si disputeranno su due set con la regola del
“no-advantage”; sul punteggio di sei
pari si effettuerà il tie-break a sette. Per ogni set aggiudicato sarà
attribuito un punto valevole per la classifica. Il tie-break vale un game.
·
Orari L’orario di
inizio degli incontri è previsto per le ore 9.15 in campo; gli altri incontri
sono a seguire, ma non prima delle 10.30 il secondo e
delle 11.45 il terzo. Prima dell’inizio di ogni incontro è consentito
palleggiare per non più di cinque minuti. All’orario indicato i giocatori
devono dare la loro presenza alla Direzione di gara presso i campi 5-6.
·
Penalizzazioni a) Decorsi 15 minuti dall’orario previsto o
dal termine dell’incontro precedente se successivo a tale orario, la coppia
assente o incompleta perde 1 game ogni 5 minuti di ritardo fino a 3 game. I
successivi 5 minuti portano i game a 6 e si chiude il primo set. Ulteriori 5
minuti fanno perdere il primo game del secondo set, anche per il quale il
quarto ritardo chiude l’incontro (si veda l’esempio in fondo al regolamento). Il ritardo viene determinato dal Giudice
Arbitro ed è inappellabile. Se sono assenti entrambe le formazioni l’incontro
si intende disputato e non vengono assegnati punti.
b) Per ogni
giocatore che non ha disputato almeno un incontro nella 2^ fase la squadra
viene penalizzata di 1 punto (equivalente di 1 set) nella classifica generale.
·
Doppio turno Verranno utilizzati quattro campi. Non
essendo possibile conoscere in anticipo eventuali sostituzioni, si può
verificare che un giocatore debba disputare due partite allo stesso orario. In
questo caso si prediligerà far disputare prima la partita in cui è titolare e a
seguire quella in cui è supplente
·
Pubblicazione
orari Gli orari verranno
pubblicati il giovedì che precede la giornata di gara. All’inizio del torneo
verranno comunicate tutte le convocazioni della prima fase, prive di orario, che verrà comunicato ogni
settimana.
·
Spostamento di
orario L’incontro non può essere né rinviato né anticipato.
Peraltro i giocatori che avessero particolari esigenze di orario devono far
presente al proprio capitano tali necessità almeno entro la giornata del
martedì. Il capitano, valutate le esigenze della propria squadra, trasmetterà
la richiesta all’organizzazione entro le ore 12 del mercoledì, che in assenza
di indicazioni contrarie, la potrà accogliere. Qualora vi fossero richieste
contrastanti da parte di più capitani le medesime potranno essere accolte
secondo un principio di rotazione. Viene comunque accordata la precedenza ai
giocatori impegnati nei Campionati a squadre della FIT.
·
Rinvio o
sospensione In caso di
sospensione per cause di forza maggiore, l’organizzazione deciderà se
l’incontro dovrà essere recuperato o se il risultato sarà quello acquisito sul
campo. In caso di rinvio per cause di forza maggiore l’incontro potrà essere
recuperato (in unica giornata o suddiviso in più giornate) nelle giornate di
domenica secondo il calendario deciso dall’organizzazione
·
Ritiri In caso di ritiro di una coppia a quest’ultima verrà
attribuito il punteggio (set e game) acquisito sul campo mentre all’altra verrà
attribuita la vittoria (6 game, se la coppia ritirata era arrivata a 4 o meno,
o 7, se la coppia ritirata era arrivata a 5 o 6) di uno o di entrambi i set non
conclusi.
·
Giornate di gara Si gioca di sabato (salvo quanto previsto al punto
“rinvio”) secondo il seguente calendario di massima, che potrà essere
modificato in caso di ripetute avverse condizioni meteorologiche:
o
gironi: 14, 21 e 28 marzo; 11 e 18 aprile; 9 maggio
o
semifinale: 16 maggio
o
finale: 6 giugno
·
Solo nel corso della 1^ fase, in caso di ritiro di giocatori
o giocatrici ammalati o infortunati, l’organizzazione, su richiesta del
capitano, permetterà il subentro di un giocatore o una giocatrice di pari livello
che proseguirà fino alla fine del torneo. Il giocatore sostituito non potrà più
essere ammesso a far parte della squadra d'appartenenza. Nelle 2^ e 3^ fase non
sono più ammesse sostituzioni con elementi non appartenenti alla squadra.
·
Per ogni controversia, interpretazione o casi non
contemplati decide inappellabilmente l’organizzazione del torneo.
·
Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le
norme contenute nelle Carte Federali e negli Atti Ufficiali della FIT.
Esempi penalizzazioni per ritardo:
esempio 1
ore 9.15 sq. A vs sq. B;
ore 9.30 sono presenti 1 giocatore A e
un giocatore B: punteggio 1-1;
ore 9.35 sono presenti 1 giocatore sq. A
e 2 giocatori sq. B: punteggio 1-2;
ore 9.40 sq. A ancora incompleta:
punteggio 1-3
ore 9.43 le formazioni sono complete: si
palleggia e l’incontro parte dal punteggio 1-3.
esempio 2
ore 9.15 sq. A vs sq. B;
ore 9.30 sono presenti 1 giocatore A e
un giocatore B: punteggio 1-1;
ore 9.35 sono presenti 1 giocatore sq. A
e 2 giocatori sq. B: punteggio 1-2;
ore 9.40 sq. A ancora incompleta:
punteggio 1-3
ore 9.45 sq. A ancora incompleta: punteggio
1-6 , finito il primo set
ore 9.50 sq. A ancora incompleta: 0-1
secondo set
ore 10.05 sq. A ancora incompleta:
l’incontro finisce con il punteggio 1-6, 0-6